Lista migliori film di tutti i tempi

« Older   Newer »
  Share  
Aureo Ibra
view post Posted on 1/6/2009, 14:14




Lista migliori film di tutti i tempi

1. QUARTO POTERE (Orson Welles, 1941)

2. VERTIGO - LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE (Alfred Hitchcock, 1958)

3. LA REGOLA DEL GIOCO (Jean Renoir, 1939)

4. 2001 - ODISSEA NELLO SPAZIO (Stanley Kubrick, 1968)

5. 8½ (Federico Fellini, 1963)

6. IL PADRINO (Francis Ford Coppola, 1972)

7. SENTIERI SELVAGGI (John Ford, 1956)

8. LA CORAZZATA POTEMKIN (Sergej Michajlovič Ejzenštejn, 1925)

9. I SETTE SAMURAI (Akira Kurosawa, 1954)

10. TOKYO STORY (Yasujiro Ozu, 1953)

11. CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (Stanley Donen, Gene Kelly, 1952)

12. AURORA (Friedrich Wilhelm Murnau, 1927)

13. LAWRENCE D’ARABIA (David Lean, 1962)

14. LADRI DI BICICLETTE (Vittorio De Sica, 1948)

15. CASABLANCA (Michael Curtiz, 1942)

16. L’ATALANTE (Jean Vigo, 1934)

17. LA PASSIONE DI GIOVANNA D’ARCO (Carl Theodor Dreyer, 1928)

18. TORO SCATENATO (Martin Scorsese, 1980)

19. RASHOMON (Akira Kurosawa, 1950)

20. IL PADRINO, PARTE II (Francis Ford Coppola, 1974)

21. L’INFERNALE QUINLAN (Orson Welles, 1958)

22. A QUALCUNO PIACE CALDO (Billy Wilder, 1959)

23. LUCI DELLA CITTÀ (Charles Chaplin, 1931)

24. IL TERZO UOMO (Carol Reed, 1949)

25. LA GRANDE ILLUSIONE (Jean Renoir, 1937)

26. LA DOLCE VITA (Federico Fellini, 1960)

27. LA FEBBRE DELL’ORO (Charles Chaplin, 1925)

28. TAXI DRIVER (Martin Scorsese, 1976)

29. VIALE DEL TRAMONTO (Billy Wilder, 1950)

30. COME VINSI LA GUERRA (Buster Keaton, Clyde Bruckman, 1927)

31. AMANTI PERDUTI (Marcel Carné, 1945)

32. PSYCHO (Alfred Hitchcock, 1960)

33. FINO ALL’ULTIMO RESPIRO (Jean-Luc Godard, 1960)

34. ORDET (Carl Theodor Dreyer, 1955)

35. APOCALYPSE NOW (Francis Ford Coppola, 1979)

36. CHINATOWN (Roman Polanski, 1974)

37. LA MORTE CORRE SUL FIUME (Charles Laughton, 1955)

38. L’AVVENTURA (Michelangelo Antonioni, 1960)

39. IL DOTTOR STRANAMORE (Stanley Kubrick, 1964)

40. PERSONA (Ingmar Bergman, 1966)

41. ANDREJ RUBLËV (Andrej Tarkovskij, 1966)

42. JULES E JIM (François Truffaut, 1961)

43. L’ORGOGLIO DEGLI AMBERSON (Orson Welles, 1942)

44. I QUATTROCENTO COLPI (François Truffaut, 1959)

45. LA VITA È MERAVIGLIOSA (Frank Capra, 1946)

46. BLADE RUNNER (Ridley Scott, 1982)

47. LA FINESTRA SUL CORTILE (Alfred Hitchcock, 1954)

48. TEMPI MODERNI (Charles Chaplin, 1936)

49. INTRIGO INTERNAZIONALE (Alfred Hitchcock, 1959)

50. LA STRADA (Federico Fellini, 1954)

51. INTOLERANCE (David Wark Griffith, 1916)

52. IL SETTIMO SIGILLO (Ingmar Bergman, 1956)

53. M - IL MOSTRO DI DÜSSELDORF (Fritz Lang, 1931)

54. I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D’AGOSTO (Kenji Mizoguchi, 1953)

55. L’APPARTAMENTO (Billy Wilder, 1960)

56. IL DISPREZZO (Jean-Luc Godard, 1963)

57. IL POSTO DELLE FRAGOLE (Ingmar Bergman, 1957)

58. IL MUCCHIO SELVAGGIO (Sam Peckinpah, 1969)

59. IL LAMENTO SUL SENTIERO (Satyajit Ray, 1955)

60. VIA COL VENTO (Victor Fleming, 1939)

61. AU HASARD BALTHAZAR (Robert Bresson, 1966)

62. IL MAGO DI OZ (Victor Fleming, 1939)

63. RIO BRAVO (Howard Hawks, 1959)

64. RAPACITÀ (Erich von Stroheim, 1924)

65. IL CONFORMISTA (Bernardo Bertolucci, 1969)

66. IL GATTOPARDO (Luchino Visconti, 1963)

67. NASHVILLE (Robert Altman, 1975)

68. VIRIDIANA (Luis Buñuel, 1961)

69. LO SPECCHIO (Andrej Tarkovskij, 1975)

70. METROPOLIS (Fritz Lang, 1926)

71. VOGLIAMO VIVERE (Ernst Lubitsch, 1942)

72. EVA CONTRO EVA (Joseph L. Mankiewicz, 1950)

73. C’ERA UNA VOLTA IL WEST (Sergio Leone, 1968)

74. FANNY E ALEXANDER (Ingmar Bergman, 1982)

75. NOTORIOUS - L’AMANTE PERDUTA (Alfred Hitchcock, 1946)

76. L’UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE (John Ford, 1962)

77. LETTERA DA UNA SCONOSCIUTA (Max Ophüls, 1948)

78. I GIOIELLI DI MADAME DE… (Max Ophüls, 1953)

79. SUSANNA! (Howard Hawks, 1938)

80. DIARIO DI UN LADRO (Robert Bresson, 1959)

81. VIVERE (Akira Kurosawa, 1952)

82. AMARCORD (Federico Fellini, 1973)

83. OMBRE ROSSE (John Ford, 1939)

84. IL BANDITO DELLE ORE UNDICI (Jean-Luc Godard, 1965)

85. SFIDA INFERNALE (John Ford, 1946)

86. VIAGGIO IN ITALIA (Roberto Rossellini, 1953)

87. PLAYTIME (Jacques Tati, 1967)

88. L’INTENDENTE SANSHO (Kenji Mizoguchi, 1954)

89. L’ANNO SCORSO A MARIENBAD (Alain Resnais, 1961)

90. L’ÂGE D’OR (Luis Buñuel, 1930)

91. AGUIRRE, FURORE DI DIO (Werner Herzog, 1972)

92. BARRY LYNDON (Stanley Kubrick, 1975)

93. ARANCIA MECCANICA (Stanley Kubrick, 1971)

94. LA FIAMMA DEL PECCATO (Billy Wilder, 1944)

95. LA BATTAGLIA DI ALGERI (Gillo Pontecorvo, 1966)

96. HIROSHIMA MON AMOUR (Alain Resnais, 1959)

97. L’UOMO CON LA MACCHINA DA PRESA (Dziga Vertov, 1929)

98. ROMA CITTÀ APERTA (Roberto Rossellini, 1946)

99. QUEI BRAVI RAGAZZI (Martin Scorsese, 1990)

100. CALMA, SIGNORI MIEI! (Buster Keaton, 1924)

101. NAPOLÈON (Abel Gance, 1927)

102. LA SIGNORA DEL VENERDÌ (Howard Hawks, 1940)

103. LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX (Leo McCarey, 1933)

104. FRONTE DEL PORTO (Elia Kazan, 1954)

105. NOSFERATU IL VAMPIRO (Friedrich Wilhelm Murnau, 1922)

106. LO SQUALO (Steven Spielberg, 1975)

107. VELLUTO BLU (David Lynch, 1986)

108. GERTRUD (Carl Theodor Dreyer, 1964)

109. I FIGLI DELLA VIOLENZA (Luis Buñuel, 1950)

110. GUERRE STELLARI (George Lucas, 1977)

111. IL TESORO DELLA SIERRA MADRE (John Huston, 1948)

112. GIGLIO INFRANTO (David Wark Griffith, 1919)

113. MANHATTAN (Woody Allen, 1979)

114. LADY EVA (Preston Sturges, 1941)

115. KING KONG (Merian C. Cooper, Ernest B. Schoedsack, 1933)

116. IO E ANNIE (Woody Allen, 1977)

117. LE CATENE DELLA COLPA (Jacques Tourneur, 1947)

118. CENERE E DIAMANTI (Andrzej Wajda, 1958)

119. QUESTA È LA MIA VITA (Jean-Luc Godard, 1962)

120. L’ANGELO STERMINATORE (Luis Buñuel, 1962)

121. RAN (Akira Kurosawa, 1985)

122. I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA (William Wyler, 1946)

123. NASCITA DI UNA NAZIONE (David Wark Griffith, 1915)

124. FALSTAFF (Orson Welles, 1966)

125. STALKER (Andrej Tarkovskij, 1979)

126. SCALA AL PARADISO (Michael Powell, Emeric Pressburger, 1946)

127. FURORE (John Ford, 1940)

128. SCARPETTE ROSSE (Michael Powell, Emeric Pressburger, 1948)

129. UMBERTO D. (Vittorio De Sica, 1952)

130. UN CONDANNATO A MORTE È FUGGITO (Robert Bresson, 1956)

131. QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO (Milos Forman, 1975)

132. DECALOGO (Krzysztof Kieślowski, 1988)

133. PAISÀ (Roberto Rossellini, 1946)

134. LA TERRA (Aleksandr Petrovič Dovženko, 1930)

135. E.T. L’EXTRA-TERRESTRE (Steven Spielberg, 1982)

136. A VENEZIA… UN DICEMBRE ROSSO SHOCKING (Nicolas Roeg, 1973)

137. GANGSTER STORY (Arthur Penn, 1967)

138. NARCISO NERO (Michael Powell, Emeric Pressburger, 1947)

139. IL FIUME ROSSO (Howard Hawks, 1948)

140. BELLA DI GIORNO (Luis Buñuel, 1967)

141. JEANNE DIELMAN, 23, QUAI DU COMMERCE 1080 BRUXELLES (Chantal Akerman, 1975)

142. SCANDALO A FILADELFIA (George Cukor, 1940)

143. C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA (Sergio Leone, 1984)

144. IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI (Robert Wiene, 1920)

145. BREVE INCONTRO (David Lean, 1945)

146. MEAN STREETS (Martin Scorsese, 1973)

147. DUELLO A BERLINO (Michael Powell, Emeric Pressburger, 1943)

148. SHINING (Stanley Kubrick, 1980)

149. IVAN IL TERRIBILE, PARTE I (Sergej Michajlovič Ejzenštejn, 1944)

150. IVAN IL TERRIBILE, PARTE II (Sergej Michajlovič Ejzenštejn, 1946)

151. PULP FICTION (Quentin Tarantino, 1994)

152. SHOAH (Claude Lanzmann, 1985)

153. LA SCAMPAGNATA (Jean Renoir, 1936)

154. SUSSURRI E GRIDA (Ingmar Bergman, 1972)

155. LA RECITA (Theo Angelopoulos, 1975)

156. UNA MOGLIE (John Cassavetes, 1974)

157. SPETTACOLO DI VARIETÀ (Vincente Minnelli, 1953)

158. LA JETÉE (Chris Marker, 1962)

159. IL VANGELO SECONDO MATTEO (Pier Paolo Pasolini, 1964)

160. UN UOMO TRANQUILLO (John Ford, 1952)

161. IL MISTERO DEL FALCO (John Huston, 1941)

162. MANCIA COMPETENTE (Ernst Lubitsch, 1932)

163. IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA (Luis Buñuel, 1972)

164. I GIORNI DEL CIELO (Terrence Malick, 1978)

165. IL MONDO DI APU (Satyajit Ray, 1959)

166. LA RABBIA GIOVANE (Terrence Malick, 1973)

167. UN CHIEN ANDALOU (Luis Buñuel, Salvador Dalí, 1929)

168. RITROVARSI (Preston Sturges, 1942)

169. I COMPARI (Robert Altman, 1971)

170. MONSIEUR VERDOUX (Charles Chaplin, 1947)

171. I DIMENTICATI (Preston Sturges, 1941)

172. LA MAMAN ET LA PUTAIN (Jean Eustache, 1973)

173. L’ULTIMA RISATA (Friedrich Wilhelm Murnau, 1924)

174. PIOMBO ROVENTE (Alexander Mackendrick, 1957)

175. SANGUE BLU (Robert Hamer, 1949)

176. BRAZIL (Terry Gilliam, 1985)

177. LA CONVERSAZIONE (Francis Ford Coppola, 1974)

178. LA FOLLA (King Vidor, 1928)

179. I PREDATORI DELL’ARCA PERDUTA (Steven Spielberg, 1981)

180. LE NOTTI DI CABIRIA (Federico Fellini, 1957)

181. CÉLINE ET JULIE VONT EN BATEAU (Jacques Rivette, 1974)

182. L’ECLISSE (Michelangelo Antonioni, 1962)

183. VAMPYR - IL VAMPIRO (Carl Theodor Dreyer, 1932)

184. MORTE A VENEZIA (Luchino Visconti, 1971)

185. ROCCO E I SUOI FRATELLI (Luchino Visconti, 1960)

186. LA PAURA MANGIA L’ANIMA (Rainer Werner Fassbinder, 1974)

187. IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO (Sergio Leone, 1966)

188. SADISMO (Donald Cammell, Nicolas Roeg, 1970)

189. IL VASO DI PANDORA (Georg Wilhelm Pabst, 1929)

190. TARDA PRIMAVERA (Yasujiro Ozu, 1949)

191. CLOSE-UP (Abbas Kiarostami, 1990)

192. LA SALA DELLA MUSICA (Satyajit Ray, 1958)

193. L’ESORCISTA (William Friedkin, 1973)

194. LO SPIRITO DELL’ALVEARE (Victor Erice, 1973)

195. ORIZZONTI DI GLORIA (Stanley Kubrick, 1957)

196. LA BELLA E LA BESTIA (Jean Cocteau, 1946)

197. BLOW-UP (Michelangelo Antonioni, 1966)

198. ACCADDE UNA NOTTE (Frank Capra, 1934)

199. COME LE FOGLIE AL VENTO (Douglas Sirk, 1956)

200. IL CACCIATORE (Michael Cimino, 1978)

201. L’ARGENT (Robert Bresson, 1983)

202. UNA NOTTE ALL’OPERA (Sam Wood, 1935)

203. LO SPECCHIO DELLA VITA (Douglas Sirk, 1959)

204. LA NOTTE (Michelangelo Antonioni, 1961)

205. FA’ LA COSA GIUSTA (Spike Lee, 1989)

206. VITE VENDUTE (Henri-Georges Clouzot, 1953)

207. FREAKS (Tod Browning, 1932)

208. ORFEO (Jean Cocteau, 1950)

209. GLI SPIETATI (Clint Eastwood, 1992)

210. NANOOK L’ESCHIMESE (Robert J. Flaherty, 1922)

211. GLI UCCELLI (Alfred Hitchcock, 1963)

212. SCHINDLER’S LIST (Steven Spielberg, 1993)

213. BERLIN ALEXANDERPLATZ (Rainer Werner Fassbinder, 1980)

214. È NATA UNA STELLA (George Cukor, 1954)

215. IL LAUREATO (Mike Nichols, 1967)

216. TABÙ (Friedrich Wilhelm Murnau, 1931)

217. ALEXSANDR NEVSKIJ (Sergej Mikhajlovič Ejzenštejn, 1938)

218. AVVENTURIERI DELL’ARIA (Howard Hawks, 1939)

219. IL FIUME (Jean Renoir, 1951)

220. INCONTRIAMOCI A SAINT LOUIS (Vincente Minnelli, 1944)

221. L’OCCHIO CHE UCCIDE (Michael Powell, 1960)

222. ULTIMO TANGO A PARIGI (Bernardo Bertolucci, 1972)

223. LA MOGLIE DI FRANKENSTEIN (James Whale, 1935)

224. DUE O TRE COSE CHE SO DI LEI (Jean-Luc Godard, 1966)

225. SOLARIS (Andrej Tarkovskij, 1972)

226. INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO (Steven Spielberg, 1977)

227. TRONO DI SANGUE (Akira Kurosawa, 1957)

228. STORIA DELL’ULTIMO CRISANTEMO (Kenji Mizoguchi, 1939)

229. WEEK END (Jean-Luc Godard, 1967)

230. ALIEN (Ridley Scott, 1979)

231. IL PONTE SUL FIUME KWAI (David Lean, 1957)

232. ROSEMARY’S BABY (Roman Polanski, 1968)

233. SANS SOLEIL (Chris Marker, 1983)

234. IL GRANDE DITTATORE (Charles Chaplin, 1940)

235. DIARIO DI UN CURATO DI CAMPAGNA (Robert Bresson, 1950)

236. GERMANIA ANNO ZERO (Roberto Rossellini, 1947)

237. SCRIVIMI FERMO POSTA (Ernst Lubitsch, 1940)

238. IL DELITTO DEL SIGNOR LANGE (Jean Renoir, 1936)

239. ZERO IN CONDOTTA (Jean Vigo, 1933)

240. FRANK COSTELLO FACCIA D’ANGELO (Jean-Pierre Melville, 1967)

241. JOHNNY GUITAR (Nicholas Ray, 1954)

242. LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT (Jacques Tati, 1953)

243. PROFESSIONE: REPORTER (Michelangelo Antonioni, 1975)

244. SALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA (Pier Paolo Pasolini, 1975)

245. TIRATE SUL PIANISTA (François Truffaut, 1960)

246. L’ALBERO DEGLI ZOCCOLI (Ermanno Olmi, 1978)

247. IL CIELO SOPRA BERLINO (Wim Wenders, 1987)

248. LES PARAPLUIES DE CHERBOURG (Jacques Demy, 1964)

249. IL CAVALIERE DELLA VALLE SOLITARIA (George Stevens, 1953)

250. WEST SIDE STORY (Robert Wise, Jerome Robbins, 1961)

251. MIRACOLO A MILANO (Vittorio De Sica, 1951)

252. IL BUIO OLTRE LA SIEPE (Robert Mulligan, 1962)

253. L’ALTRO UOMO (Alfred Hitchcock, 1951)

254. MESHES OF THE AFTERNOON (Maya Deren, 1943)

255. L’ANGELO AZZURRO (Josef von Sternberg, 1930)

256. BIANCANEVE E I SETTE NANI (David Hand, 1937)

257. ECCO L’IMPERO DEI SENSI (Nagisa Oshima, 1976)

258. VITA DI ÒHRAU DONNA GALANTE (Kenji Mizoguchi, 1952)

259. FLOATING CLOUDS (Mikio Naruse, 1955)

260. LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI (George A. Romero, 1968)

261. LEZIONI DI PIANO (Jane Campion, 1993)

262. SENSO (Luchino Visconti, 1954)

263. IL GRANDE SONNO (Howard Hawks, 1946)

264. L’ULTIMO SPETTACOLO (Peter Bogdanovich, 1971)

265. UN BACIO E UNA PISTOLA (Robert Aldrich, 1955)

266. DIES IRAE (Carl Theodor Dreyer, 1943)

267. NOVECENTO (Bernardo Bertolucci, 1976)

268. NEL CORSO DEL TEMPO (Wim Wenders, 1976)

269. MOUCHETTE (Robert Bresson, 1967)

270. CABARET (Bob Fosse, 1972)

271. MEZZOGIORNO DI FUOCO (Fred Zinnemann, 1952)

272. CRIMINI E MISFATTI (Woody Allen, 1989)

273. SALVATORE GIULIANO (Francesco Rosi, 1961)

274. EFFETTO NOTTE (François Truffaut, 1973)

275. IL MILIONE (René Clair, 1931)

276. LOLA MONTÈS (Max Ophüls, 1955)

277. LA BALLATA DEL BOIA (Luis García Berlanga, 1963)

278. LA MIA NOTTE CON MAUD (Eric Rohmer, 1969)

279. FANTASIA (Ben Sharpsteen, 1940)

280. CUPO TRAMONTO (Leo McCarey, 1937)

281. SECONDO AMORE (Douglas Sirk, 1955)

282. NINOTCHKA (Ernst Lubitsch, 1939)

283. QUINTO POTERE (Sidney Lumet, 1976)

284. SCIOPERO! (Sergej Michajlovič Ejzenštejn, 1924)

285. UN UOMO DA MARCIAPIEDE (John Schlesinger, 1969)

286. IL DIRITTO DI UCCIDERE (Nicholas Ray, 1950)

287. TONG NIEN WANG SHI (Hou Hsiao-hsien, 1985)

288. FARGO (Ethan Coen, Joel Coen, 1996)

289. L’INVITTO (Satyajit Ray, 1956)

290. LA FURIA UMANA (Raoul Walsh, 1949)

291. IL MONELLO (Charles Chaplin, 1921)

292. OTTOBRE (Sergej Michajlovič Ejzenštejn, 1927)

293. GIOVENTÙ BRUCIATA (Nicholas Ray, 1955)

294. TERMINATOR (James Cameron, 1984)

295. UN TRANQUILLO WEEK-END DI PAURA (John Boorman, 1972)

296. ALL’OVEST NIENTE DI NUOVO (Lewis Milestone, 1930)

297. L’ORRIBILE VERITÀ (Leo McCarey, 1937)

298. L’IMPERATRICE CATERINA (Josef von Sternberg, 1934)

299. PARIS, TEXAS (Wim Wenders, 1984)

300. ACQUE DEL SUD (Howard Hawks, 1944)

301. NON APRITE QUELLA PORTA (Tobe Hooper, 1974)

302. OMBRE (John Cassavetes, 1959)

303. LA REGINA D’AFRICA (John Huston, 1951)

304. VERTIGINE (Otto Preminger, 1944)

305. CITTÀ DOLENTE (Hou Hsiao-Hsien, 1989)

306. L’IMPERO COLPISCE ANCORA (Irvin Kershner, 1980)

307. CAPPELLO A CILINDRO (Mark Sandrich, 1935)

308. IL VENTO (Victor Sjöström, 1928)

309. IL CLUB DEI 39 (Alfred Hitchcock, 1935)

310. ANATOMIA DI UN RAPIMENTO (Akira Kurosawa, 1963)

311. L’UOMO DI ARAN (Robert Flaherty, 1934)

312. REBECCA - LA PRIMA MOGLIE (Alfred Hitchcock, 1940)

313. CINQUE PEZZI FACILI (Bob Rafelson, 1970)

314. GIUNGLA D’ASFALTO (John Huston, 1950)

315. LUI (Luis Buñuel, 1952)

316. CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA (Brian De Palma, 1976)

317. IL NAVIGATORE (Buster Keaton, Donald Crisp, 1924)

318. F COME FALSO (Orson Welles, 1974)

319. ALIENS (James Cameron, 1986)

320. IL LADRO DI BAGDAD (Michael Powell, Ludwig Berger, Tim Whelan, 1940)

321. BEN-HUR (William Wyler, 1959)

322. SINFONIA NUZIALE (Erich von Stroheim, 1928)

323. IL DIO NERO E IL DIAVOLO BIONDO (Glauber Rocha, 1964)

324. CHARULATA (Ray Satyajit, 1964)

325. REPULSION (Roman Polanski, 1965)

326. SPARTACUS (Stanley Kubrick, 1960)

327. IO… E IL CICLONE (Buster Keaton, Charles F. Reisner, 1928)

328. HONG KONG EXPRESS (Wong Kar-wai, 1994)

329. VA’ E UCCIDI (John Frankenheimer, 1962)

330. L’OMBRA DEL DUBBIO (Alfred Hitchcock, 1943)

331. EASY RYDER (Dennis Hopper, 1969)

332. LOCAL HERO (Bill Forsyth, 1983)

333. MIO ZIO (Jacques Tati, 1958)

334. UN RACCONTO DI CANTERBURY (Michael Powell, Emeric Pressburger, 1944)

335. UN ANNO CON 13 LUNE (Rainer Werner Fassbinder, 1978)

336. LO SPACCONE (Robert Rossen, 1961)

337. MARNIE (Alfred Hitchcock, 1964)

338. IL CAMERAMAN (Buster Keaton, Edward Sedgwick, 1928)

339. WAVELENGTH (Michael Snow, 1967)

340. CASCO D’ORO (Jacques Becker, 1952)

341. AMADEUS (Milos Forman, 1984)

342. DON’T LOOK BACK (D.A. Pennebaker, 1967)

343. SATANTANGO (Béla Tarr, 1994)

344. IN THE MOOD FOR LOVE (Wong Kar-Wai, 2000)

345. PROVIDENCE (Alain Resnais, 1977)

346. PINOCCHIO (Ben Sharpsteen, Hamilton Luske, 1940)

347. IL TRIONFO DELLA VOLONTÀ (Leni Riefenstahl, 1935)

348. ACCATTONE (Pier Paolo Pasolini, 1961)

349. TRISTANA (Luis Buñuel, 1970)

350. KILLER OF SHEEP (Charles Burnett, 1977)

351. TRENI STRETTAMENTE SORVEGLIATI (Jirí Menzel, 1966)

352. GLI AMORI DI UNA BIONDA (Milos Forman, 1965)

353. L’ALBA DEI MORTI VIVENTI (George A. Romero, 1978)

354. OCCHI SENZA VOLTO (Georges Franju, 1959)

355. COM’ERA VERDE LA MIA VALLE (John Ford, 1941)

356. UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO (Elia Kazan, 1951)

357. VA’ E VEDI (Elem Klimov, 1985)

358. IL DESERTO ROSSO (Michelangelo Antonioni, 1964)

359. IL SERVO (Joseph Losey, 1963)

360. GRANDI SPERANZE (David Lean, 1946)

361. SETE ETERNA (Guru Dutt, 1957)

362. LISTEN TO BRITAIN (Humphrey Jennings, 1941)

363. LA SFIDA DEL SAMURAI (Akira Kurosawa, 1961)

364. CHELSEA GIRLS (Andy Warhol, 1966)

365. FRANKENSTEIN (James Whale, 1931)

366. SCORPIO RISING (Kenneth Anger, 1964)

367. GIOCHI PROIBITI (René Clément, 1951)

368. L’ASSASSINIO DI UN ALLIBRATORE CINESE (John Cassavetes, 1976)

369. LA LEGGE DELL’OSPITALITÀ (Buster Keaton, John Blystone, 1923)

370. LUCI DELLA RIBALTA (Charles Chaplin, 1952)

371. FELLINI SATYRICON (Federico Fellini, 1969)

372. NOTTE E NEBBIA (Alain Resnais, 1955)

373. MISTER SMITH VA A WASHINGTON (Frank Capra, 1939)

374. NUOVO CINEMA PARADISO (Giuseppe Tornatore, 1988)

375. IL PIACERE (Max Ophüls, 1952)

376. MEMORIE DEL SOTTOSVILUPPO (Tomás Gutiérrez Alea, 1968)

377. FULL METAL JACKET (Stanley Kubrick, 1987)

378. IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI (Jonathan Demme, 1991)

379. IL GRANDE CALDO (Fritz Lang, 1953)

380. SENZA UN ATTIMO DI TREGUA (John Boorman, 1967)

381. HEAT - LA SFIDA (Michael Mann, 1995)

382. IL COLORE DEL MELOGRANO (Sergej Paradžanov, 1969)

383. LE ONDE DEL DESTINO (Lars von Trier, 1996)

384. ALICE NELLE CITTÀ (Wim Wenders, 1974)

385. VOGLIO LA TESTA DI GARCIA (Sam Peckinpah, 1974)

386. RICOMINCIO DA CAPO (Harold Ramis, 1993)

387. FAUST (Friedrich Wilhelm Murnau, 1926)

388. SACRIFICIO (Andrej Tarkovskij, 1986)

389. I CAVALIERI DEL NORD OVEST (John Ford, 1949)

390. DETOUR - DEVIAZIONE PER L’INFERNO (Edgar G. Ulmer, 1945)

391. MAD MAX 2 (George Miller, 1981)

392. RITORNO AL FUTURO (Robert Zemeckis, 1985)

393. LES VAMPIRES (Louis Feuillade, 1915)

394. TONARI NO TOTORO (Hayao Miyazaki, 1988)

395. ENRICO V (Laurence Olivier, 1944)

396. TARDO AUTUNNO (Yasujiro Ozu, 1962)

397. TUTTI PER UNO (Richard Lester, 1964)

398. LE IENE (Quentin Tarantino, 1991)

399. I VITELLONI (Federico Fellini, 1953)

400. MEGHE DHAKA TARA (Ritwik Ghatak, 1960)

401. COLAZIONE DA TIFFANY (Blake Edwards, 1961)

402. BUTCH CASSIDY (George Roy Hill, 1969)

403. I SACRIFICATI (John Ford, 1945)

404. IL MASCHIO E LA FEMMINA (Jean-Luc Godard, 1966)

405. LOVE ME TONIGHT (Rouben Mamoulian, 1932)

406. ERASERHEAD - LA MENTE CHE CANCELLA (David Lynch, 1976)

407. UN AMORE SPLENDIDO (Leo McCarey, 1957)

408. L’INVASIONE DEGLI ULTRACORPI (Don Siegel, 1956)

409. LA TERRA TREMA (Luchino Visconti, 1947)

410. LANTERNE ROSSE (Zhang Yimou, 1991)

411. LOLA (Jacques Demy, 1961)

412. PANE E FIORE (Mohsen Makhmalbaf, 1995)

413. SO DOVE VADO (Michael Powell, Emeric Pressburger, 1945)

414. QUALCUNO VERRÀ (Vincente Minnelli, 1958)

415. RE PER UNA NOTTE (Martin Scorsese, 1983)

416. THE DEAD (John Huston, 1987)

417. JOSEPHINE (Jacques Demy, 1967)

418. LA SIGNORA DI SHANGHAI (Orson Welles, 1948)

419. LOVE STREAMS - SCIA D’AMORE (John Cassavetes, 1984)

420. TERRA IN TRANCE (Glauber Rocha, 1967)

421. LA MIA VITA A QUATTRO ZAMPE (Lasse Hallström, 1985)

422. KES (Ken Loach, 1969)

423. IT’S A GIFT (Norman Z. McLeon, 1934)

424. MURIEL, IL TEMPO DI UN RITORNO (Alain Resnais, 1963)

425. NOSTALGHIA (Andrej Tarkovskij, 1983)

426. FRENCH CANCAN (Jean Renoir, 1955)

427. TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE (Robert Wise, 1965)

428. AMERICAN GRAFFITI (George Lucas, 1973)

429. UMARETE WA MITA KEREDO (Yasujiro Ozu, 1932)

430. QUELL’OSCURO OGGETTO DEL DESIDERIO (Luis Buñuel, 1977)

431. LA SIGNORA SCOMPARE (Alfred Hitchcock, 1938)

432. UN POSTO AL SOLE (George Stevens, 1951)

433. STRANGERS THAN PARADISE (Jim Jarmusch, 1984)

434. LE SETTE PROBABILITÀ (Buster Keaton, 1925)

435. STRADA A DOPPIA CORSA (Monte Hellman, 1971)

436. TOOTSIE (Sydney Pollack, 1982)

437. LANCILLOTTO E GINEVRA (Robert Bresson, 1974)

438. QUARANTADUESIMA STRADA (Lloyd Bacon, 1933)

439. INSEPARABILI (David Cronenberg, 1989)

440. L’ETÀ DELL’INNOCENZA (Martin Scorsese, 1993)

441. FEMMINE FOLLI (Erich von Stroheim, 1922)

442. IL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI (Federico Fellini, 1976)

443. OLYMPIA (Leni Riefenstahl, 1938)

444. THELMA & LOUISE (Ridley Scott, 1991)

445. DEAD MAN (Jim Jarmusch, 1995)

446. SOY CUBA (Mikhail Kalatozov)

447. VOLTI (John Cassavetes, 1968)

448. LA CASA 2 (Sam Raimi, 1987)

449. INDIA SONG (Marguerite Duras, 1974)

450. IL GINOCCHIO DI CLAIRE (Eric Rohmer, 1971)

451. DERSU UZALA - IL PICCOLO UOMO DELLE GRANDI PIANURE (Akira Kurosawa, 1975)

452. BLOW OUT (Brian De Palma, 1981)

453. SABATO SERA E DOMENICA MATTINA (Karel Reisz, 1960)

454. ALL THAT JAZZ (Bob Fosse, 1979)

455. IL LUNGO ADDIO (Robert Altman, 1973)

456. VOCI LONTANE… SEMPRE PRESENTI (Terence Davies, 1988)

457. IL MATRIMONIO DI MARIA BRAUN (Rainer Werner Fassbinder, 1978)

458. THIS IS SPINAL TAP (Rob Reiner, 1984)

459. IL SILENZIO (Ingmar Bergman, 1963)

460. LOLITA (Stanley Kubrick, 1962)

461. ALBA DI GLORIA (John Ford, 1939)

462. TRE COLORI - FILM BLU (Krzysztof Kieślowski, 1993)

463. TRE COLORI - FILM ROSSO (Krzysztof Kieślowski, 1994)

464. LA LEGGENDA DI ROBIN HOOD (Michael Curtiz, William Keighley, 1938)

465. HALLOWEEN (John Carpenter, 1978)

466. TEOREMA (Pier Paolo Pasolini, 1968)

467. CAPRICCIO SPAGNOLO (Josef von Sternberg, 1935)

468. TOUCH OF ZEN - LA FANCIULLA CAVALIERE ERRANTE (King Hu, 1971)

469. FUGGIASCO (Carol Reed, 1947)

470. UN GIORNO A NEW YORK (Stanley Donen, Gene Kelly, 1949)

471. IL BACIO DELLA PANTERA (Jacques Tourneur, 1942)

472. QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI (Sidney Lumet, 1975)

473. QUE VIVA MEXICO! (Sergej Michajlovič Ejzenštejn, 1932)

474. IL CIRCO (Charles Chaplin, 1928)

475. LUNGO LA VALLE DELLE BAMBOLE (Russ Meyer, 1970)

476. IL DOTTOR ZIVAGO (David Lean, 1965)

477. O DRAGAO DA MALDADE CONTRA O SANTO GUERREIRO (Glauber Rocha, 1969)

478. IL RAGAZZO SELVAGGIO (François Truffaut, 1970)

479. LUCI D’INVERNO (Ingmar Bergman, 1962)

480. SPRINGTIME IN A SMALL TOWN (Fei Mu, 1948)

481. BRIAN DI NAZARETH (Terry Jones, 1979)

482. L’UOMO CHE CADDE SULLA TERRA (Nicolas Roeg, 1976)

483. TOY STORY (John Lasseter, 1995)

484. L’ENIGMA DI KASPAR HAUSER (Werner Herzog, 1974)

485. UN CHANT D’AMOUR (Jean Genet, 1950)

486. L.A. CONFIDENTIAL (Curtis Hanson, 1997)

487. I DIAVOLI (Ken Russell, 1971)

488. HO CAMMINATO CON UNO ZOMBIE (Jacques Tourneur, 1943)

489. SUSPIRIA (Dario Argento, 1977)

490. SCARFACE (Howard Hawks, 1932)

491. QUELLA CHE AVREI DOVUTO SPOSARE (Douglas Sirk, 1956)

492. JFK (Oliver Stone, 1991)

493. HAROLD E MAUDE (Hal Ashby, 1972)

494. LA SANG D’UN POÈTE (Jean Cocteau, 1930)

495. IL ROMANZO DI MILDRED (Michael Curtiz, 1945)

496. PAT GARRETT E BILLY THE KID (Sam Peckinpah, 1973)

497. OSSESSIONE (Luchino Visconti, 1942)

498. MONTY PYTHON E IL SACRO GRAAL (Terry Gilliam, Terry Jones, 1975)

499. DIETRO LO SPECCHIO (Nicholas Ray, 1956)

500. E LA VITA CONTINUA (Abbas Kiarostami, 1992)

501. DOV’È LA CASA DEL MIO AMICO? (Abbas Kiarostami, 1987)

502. PERFIDIA (Robert Bresson, 1945)

503. LE LACRIME AMARE DI PETRA VON KANT (Rainer Werner Fassbinder, 1972)

504. PASSION (Jean-Luc Godard, 1982)

505. VIDEODROME (David Cronenberg, 1983)

506. A ME LA LIBERTÀ (René Clair, 1931)

507. SCARFACE (Brian De Palma, 1983)

508. THE KILLER (John Woo, 1989)

509. ROCKY (John G. Avildsen, 1976)

510. LA PAROLA AI GIURATI (Sidney Lumet, 1957)

511. THE HART OF LONDON (Jack Chambers, 1970)

512. VIAGGIO NELLA LUNA (Georges Méliès, 1902)

513. PERDUTAMENTE TUA (Irving Rapper, 1942)

514. LA DOPPIA VITA DI VERONICA (Krzysztof Kieślowski, 1991)

515. UNA VAMPATA D’AMORE (Ingmar Bergman, 1953)

516. SI SALVI CHI PUÒ (LA VITA) (Jean-Luc Godard, 1980)

517. IL BANDITO DELLA CASBAH (Julien Duvivier, 1936)

518. ANGELO (Ernst Lubitsch, 1937)

519. LA HORA DE LOS HORNOS (Octavio Getino, Fernando Solanas)

520. UN GIORNO PIÙ LUMINOSO D’ESTATE (Edward Yang, 1991)

521. HOLLYWOOD PARTY (Blake Edwards, 1968)

522. LA RÈGION CENTRAL (Michael Snow, 1971)

523. AGENTE LEMMY CAUTION, MISSIONE ALPHAVILLE (Jean-Luc Godard, 1965)

524. LA CADUTA DEGLI DEI (Luchino Visconti, 1969)

525. REDS (Warren Beatty, 1981)

526. PICNIC AD HANGING ROCK (Peter Weir, 1975)

527. LA PRESA DEL POTERE DA PARTE DI LUIGI XIV (Roberto Rossellini, 1966)

528. CENERENTOLA A PARIGI (Stanley Donen, 1957)

529. BARTON FINK (Ethan Coen, Joel Coen, 1991)

530. SPLENDORE NELL’ERBA (Elia Kazan, 1961)

531. GLI SPOSTATI (John Huston, 1961)

532. UN ANGELO ALLA MIA TAVOLA (Jane Campion, 1990)

533. LA CARROZZA D’ORO (Jean Renoir, 1953)

534. SOTTO GLI ULIVI (Abbas Kiarostami, 1994)

535. STROMBOLI (Roberto Rossellini, 1949)

536. LA TIGRE DI ESCHNAPUR (Fritz Lang, 1959)

537. SUSPENSE (Jack Clayton, 1961)

538. L’INFANZIA DI IVAN (Andrej Tarkovskij, 1962)

539. ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO È TUO (Don Siegel, 1971)

540. DUELLO AL SOLE (King Vidor, 1946)

541. FOLLIE D’INVERNO (George Stevens, 1936)

542. LUDWIG (Luchino Visconti, 1973)

543. LES MAITRES FOUS (Jean Rouch, 1955)

544. THE ELEPHANT MAN (David Lynch, 1980)

545. VIDAS SECAS (Nelson Pereira dos Santos, 1963)

546. TEMPESTE SULL’ASIA (Vsevolod Pudovkin, 1928)

547. KAGEMUSHA - L’OMBRA DEL GUERRIERO (Akira Kurosawa, 1980)

548. SEDMIKRASKY (Věra Chytilová, 1966)

549. UNDERGROUND (Emir Kusturica, 1995)

550. A CENA CON GLI AMICI (Barry Levinson, 1982)

551. ADDIO MIA CONCUBINA (Chen Kaige, 1993)

552. HOTEL TERMINUS (Marcel Ophüls, 1987)

553. PER FAVORE, NON TOCCATE LE VECCHIETTE (Mel Brooks, 1968)

554. XALA (Ousmane Sembène, 1974)

555. I DIABOLICI (Henri-Georges Clouzot, 1955)

556. IL TRAPEZIO DELLA VITA (Douglas Sirk, 1958)

557. LA SANGUINARIA (Joseph H. Lewis, 1949)

558. UNA PAZZA GIORNATA DI VACANZA (John Hughes, 1986)

559. BOB IL GIOCATORE (Jean-Pierre Melville, 1955)

560. VAN GOGH (Maurice Pialat, 1991)

561. IL TEMPO DEI GITANI (Emir Kusturica, 1989)

562. DIE HARD - TRAPPOLA DI CRISTALLO (John McTiernan, 1988)

563. LE ALI DELLA LIBERTÀ (Frank Darabont, 1994)

564. GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE (Howard Hawks, 1953)

565. TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO (James Cameron, 1991)

566. LA DONNA DEL RITRATTO (Fritz Lang, 1944)

567. LE OMBRE DEGLI AVI DIMENTICATI (Sergei Parajanov, 1964)

568. ALBA TRAGICA (Marcel Carné, 1939)

569. ALLELUJA! (King Vidor, 1929)

570. CARTER (Mike Hodges, 1971)

571. SFIDA NELL’ALTA SIERRA (Sam Peckinpah, 1962)

572. HELZAPOPPIN’ (H.C. Potter)

573. L’ARMATA DEGLI EROI (Jean-Pierre Melville, 1969)

574. GIULIETTA DEGLI SPIRITI (Federico Fellini, 1965)

575. FITZCARRALDO (Werner Herzog, 1982)

576. MASH (Robert Altman, 1970)

577. LA DONNA DEL BANDITO (Nicholas Ray, 1949)

578. GILDA (Charles Vidor, 1946)

579. SALESMAN (Albert Maysles, David Maysles, Charlotte Zwerin)

580. L’ASSO NELLA MANICA (Billy Wilder, 1951)

581. LA COSA DA UN ALTRO MONDO (Christian Nyby, Howard Hawks, 1951)

582. BANDE À PART (Jean-Luc Godard, 1964)

583. LA VALLE DELL’EDEN (Elia Kazan, 1955)

584. BOOGIE NIGHTS - L’ALTRA HOLLYWOOD (Paul Thomas Anderson, 1997)

585. PARTITA A QUATTRO (Ernst Lubitsch, 1933)

586. TERRA SENZA PANE (Luis Buñuel, 1932)

587. L’UOMO CHE VOLLE FARSI RE (John Huston, 1975)

588. OTELLO (Orson Welles, 1952)

589. DOVE LA TERRA SCOTTA (Anthony Mann, 1958)

590. FIRES WERE STARTED (Humphrey Jennings, 1943)

591. OUTSKIRTS (Boris Barnet, 1933)

592. AL FUOCO, POMPIERI! (Milos Forman, 1967)

593. IL MIRACOLO DEL VILLAGGIO (Preston Sturges, 1944)

594. UOMINI VERI (Philip Kaufman, 1983)

595. L’ISOLA DELLA DONNA CONTESA (Josef von Sternberg, 1953)

596. RAPINA A MANO ARMATA (Stanley Kubrick, 1956)

597. YI YI (Edward Yang, 2000)

598. LA CONTESSA SCALZA (Joseph L. Mankiewicz, 1954)

599. SE… (Lindsay Anderson, 1968)

600. I CANCELLI DEL CIELO (Michael Cimino, 1980)

601. UN AMERICANO A PARIGI (Vincente Minnelli, 1951)

602. ARIZONA JUNIOR (Ethan Coen, Joel Coen, 1987)

603. MON ONCLE D’AMÈRIQUE (Alain Resnais, 1980)

604. CLEO DALLE 5 ALLE 7 (Agnès Varda, 1961)

605. IL MAESTRO BURATTINAIO (Hou Hsiao-hsien, 1993)

606. CITTÀ AMARA (John Huston, 1972)

607. FORREST GUMP (Robert Zemeckis, 1994)

608. HANA-BI - FIORI DI FUOCO (Takeshi Kitano, 1997)

609. INCANTESIMO (George Cukor, 1938)

610. HEIMAT (Edgar Reitz, 1984)

611. IL SAPORE DELLA CILIEGIA (Abbas Kiarostami, 1997)

612. IL PIACERE E L’AMORE (Max Ophüls, 1950)

613. ULTIMATUM ALLA TERRA (Robert Wise, 1951)

614. L’ATTIMO FUGGENTE (Peter Weir, 1989)

615. PRIMA DI MEZZANOTTE (Martin Brest, 1988)

616. IL PADRINO, PARTE III (Francis Ford Coppola, 1990)

617. L’IMPERATRICE YANG WKEI FEI (Kenji Mizoguchi, 1955)

618. MAROCCO (Josef von Sternberg, 1930)

619. TOM, TOM THE PIPER’S SON (Ken Jacobs, 1969)

620. IL TEXANO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO (Clint Eastwood, 1976)

621. CEDDO (Ousmane Sembene, 1976)

622. IL FANTASMA DELLA LIBERTÀ (Luis Buñuel, 1974)

623. LA CAROVANA DEI MORMONI (John Ford, 1950)

624. TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE (Alan J. Pakula, 1976)

625. EDWARD MANI DI FORBICE (Tim Burton, 1990)

626. INFEDELMENTE TUA (Preston Sturges, 1948)

627. AMERICA OGGI (Robert Altman, 1993)

628. IL DOTTOR MABUSE (Fritz Lang, 1922)

629. SOTTO I TETTI DI PARIGI (René Clair, 1930)

630. CRONACA DI ANNA MAGDALENA BACH (Jean-Marie Straub, Danièle Huillet, 1967)

631. DESTINO CIECO (Krzysztof Kieślowski, 1987)

632. IL COVO DEI CONTRABBANDIERI (Fritz Lang, 1955)

633. FIORI DI CARTA (Guru Dutt, 1959)

634. IL VERDETTO (Sidney Lumet, 1982)

635. TUTTO SU MIA MADRE (Pedro Almodóvar, 1999)

636. FASTER, PUSSYCAT! KILL! KILL! (Russ Meyer, 1966)

637. BOUDU SALVATO DALLE ACQUE (Jean Renoir, 1932)

638. GLI AMANTI DEL PONT-NEUF (Lèos Carax, 1991)

639. VACANZE ROMANE (William Wyler, 1953)

640. L’EREDITIERA (William Wyler, 1949)

641. IL TAMBURO DI LATTA (Volker Schlöndorff, 1979)

642. TERRA GIALLA (Chen Kaige, 1984)

643. LA MADRE (Vsevolod Pudovkin, 1926)

644. I SOLITI SOSPETTI (Bryan Singer, 1995)

645. HATARI! (Howard Hawks, 1962)

646. HITLER - UN FILM DELLA GERMANIA (Hans-Jürgen Syberberg, 1977)

647. ZELIG (Woody Allen, 1983)

648. WALKABOUT (Nicolas Roeg, 1971)

649. ROMA (Federico Fellini, 1972)

650. LA FORTEZZA NASCOSTA (Akira Kurosawa, 1958)

651. IL FIORE DELLE MILLE E UNA NOTTE (Pier Paolo Pasolini, 1974)

652. FRANCESCO, GIULLARE DI DIO (Roberto Rossellini, 1950)

653. LIEBELEI (Max Ophüls, 1932)

654. MULHOLLAND DRIVE (David Lynch, 2001)

655. LA VENDETTA DEI 47 RONIN (Kenji Mizoguchi, 1941)

656. SONO INNOCENTE (Fritz Lang, 1937)

657. LA RIVINCITA DI YUKI-NO-JO (Kon Ichikawa, 1963)

658. NAKED (Mike Leigh, 1993)

659. LA CITTÀ INCANTATA (Hayao Miyazaki, 2001)

660. MY FAIR LADY (George Cukor, 1964)

661. IL CARRETTO FANTASMA (Victor Sjöström, 1921)

662. HARRY, TI PRESENTO SALLY (Rob Reiner, 1989)

663. QUANDO VOLANO LE CICOGNE (Mikhail Kalatozov, 1957)

664. I MAGNIFICI SETTE (John Sturges, 1960)

665. IL SEPOLCRO INDIANO (Fritz Lang, 1959)

666. L’OPERA DA TRE SOLDI (Georg Wilhelm Pabst, 1931)

667. COGNOME E NOME: LACOMBE LUCIEN (Louis Malle, 1974)

668. IL RIBELLE DELL’ANATOLIA (Elia Kazan, 1963)

669. SAFE (Todd Haynes, 1995)

670. PAKEEZAH (Kamal Amrohi, 1972)

671. IDOLO INFRANTO (Carol Reed, 1948)

672. LA LEGGE DEL DESIDERIO (Pedro Almodóvar, 1987)

673. I DISPERATI DI SANDOR (Miklós Jancsó, 1965)

674. SENZA TETTO NÈ LEGGE (Agnès Varda, 1985)

675. TRAINSPOTTING (Danny Boyle, 1995)

676. GANDHI (Richard Attenborough, 1982)

677. IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE (William Friedkin, 1971)

678. VIA DELLE CAPANNE NEGRE (Euzhan Palcy, 1983)

679. I PROTAGONISTI (Robert Altman, 1992)

680. MISSIONE IN MANCIURIA (John Ford, 1966)

681. FLOWERS OF SHANGHAI (Hou Hsiao-hsien, 1998)

682. NICHT VERSOHNT ODER ES HILFT NUR GEWALT, WO GEWALT HERRSCHT (Jean-Marie Straub, Danièle Huillet, 1965)

683. LIMITE (Mario Peixoto, 1931)

684. MARITI (John Cassavetes, 1970)

685. BAMBI (David Hand, 1942)

686. CANE DI PAGLIA (Sam Peckinpah, 1971)

687. WITNESS (Peter Weir, 1985)

688. LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO (François Truffaut, 1981)

689. GREGORY’S GIRL (Bill Forsyth, 1982)

690. ORLANDO (Sally Potter, 1992)

691. HANNAH E LE SUE SORELLE (Woody Allen, 1986)

692. I SOLITI IGNOTI (Mario Monicelli, 1958)

693. L’ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO (Martin Scorsese, 1988)

694. SCIUSCIÀ (Vittorio De Sica, 1946)

695. IL SOGNO DI UN PRIGIONIERO (Henry Hathaway, 1935)

696. IL TRADITORE (John Ford, 1935)

697. DOG STAR MAN (Stan Brakhage, 1964)

698. CASINÒ (Martin Scorsese, 1995)

699. LA BELLA SCONTROSA (Jacques Rivette, 1991)

700. LA NOTTE DEL DEMONIO (Jacques Tourneur, 1957)

701. LA STORIA FANTASTICA (Rob Reiner, 1987)

702. SORGO ROSSO (Zhang Yimou, 1987)

703. BARBAROSSA (Akira Kurosawa, 1965)

704. SORRISI DI UNA NOTTE D’ESTATE (Ingmar Bergman, 1955)

705. LA TRAGEDIA DELLA MINIERA (Georg Wilhelm Pabst, 1931)

706. DUMBO (Ben Sharpsteen, 1941)

707. IL FANTASMA E LA SIGNORA MUIR (Joseph L. Mankiewicz, 1947)

708. IL SOLE SPLENDE IN ALTO (John Ford, 1953)

709. UN UOMO PER TUTTE LE STAGIONI (Fred Zinnemann, 1966)

710. PAESAGGIO NELLA NEBBIA (Theo Angelopoulos, 1988)

711. NOTTE SENZA FINE (Raoul Walsh, 1947)

712. DAUNBAILÒ (Jim Jarmusch, 1986)

713. EUROPA (Lars von Trier, 1991)

714. IL BRUTO E LA BELLA (Vincente Minnelli, 1952)

715. EUROPA ‘51 (Roberto Rossellini, 1951)

716. HISTOIRE(S) DU CINÈMA (Jean-Luc Godard, 1998)

717. LA FARFALLA SUL MIRINO (Seijun Suzuki, 1967)

718. VAGHE STELLE DELL’ORSA (Luchino Visconti, 1965)

719. IL DOLCE DOMANI (Atom Egoyan, 1997)

720. IL PORTO DELLE NEBBIE (Marcel Carné, 1938)

721. IL BUCO (Jacques Becker, 1960)

722. LA REGINA KELLY (Erich von Stroheim, 1928)

723. LO SPERONE NUDO (Anthony Mann, 1953)

724. THE BIG PARADE (King Vidor, 1925)

725. YEELEN, LA LUCE (Cissé Souleymane, 1987)

726. ASSASSINO PER CONTRATTO (Irvin Lerner, 1958)

727. DISTRETTO 13 - LE BRIGATE DELLA MORTE (John Carpenter, 1976)

728. LA DONNA È DONNA (Jean-Luc Godard, 1961)

729. LA MASCHERA DEL DEMONIO (Mario Bava, 1960)

730. QUANDO LA CITTÀ DORME (Fritz Lang, 1956)

731. SGOMENTO (Max Ophüls, 1949)

732. IL BIDONE (Federico Fellini, 1955)

733. MATRIX (Andy Wachowski, Larry Wachowski, 1999)

734. I SENZA NOME (Jean-Pierre Melville, 1970)

735. JU DOU (Zhang Yimou, 1990)

736. TRE COLORI - FILM BIANCO (Krzysztof Kieślowski, 1993)

737. MANO PERICOLOSA (Sam Fuller, 1953)

738. SCENE DA UN MATRIMONIO (Ingmar Bergman, 1973)

739. FIGHT CLUB (David Fincher, 1999)

740. IL TEMERARIO (Nicholas Ray, 1952)

741. LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO (Woody Allen, 1985)

742. DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI (Pedro Almodóvar, 1988)

743. EL DORADO (Howard Hawks, 1966)

744. NEW YORK, NEW YORK (Martin Scorsese, 1977)

745. LA SIGNORA DI MEZZANOTTE (Mitchell Leisen, 1939)

746. OLTRE IL GIARDINO (Hal Ashby, 1979)

747. LA SOTTILE LINEA ROSSA (Terrence Malick, 1998)

748. LA KERMESSE EROICA (Jacques Feyder, 1935)

749. ATLANTIC CITY U.S.A. (Louis Malle, 1980)

750. UN PESCE DI NOME WANDA (Charles Crichton, 1988)

751. LA STRATEGIA DEL RAGNO (Bernardo Bertolucci, 1970)

752. O LUCKY MAN! (Lindsay Anderson, 1973)

753. OUT 1 - SPECTRE (Jacques Rivette, 1972)

754. INIZIO D’ESTATE (Yasujiro Ozu, 1951)

755. LA SOTTILE LINEA BLU (Errol Morris, 1988)

756. FLAMING CREATURES (Jack Smith, 1963)

757. LA GRANDE FUGA (John Sturges, 1963)

758. LA VITA È UN SOGNO (Richard Linklater, 1993)

759. RIO GRANDE (John Ford, 1950)

760. LA COLLEZIONISTA (Eric Rohmer, 1967)

761. CRASH (David Cronenberg, 1996)

762. L’ANGELO DEL MALE (Jean Renoir, 1938)

763. LA SERA DELLA PRIMA (John Cassavetes, 1977)

764. CROCEVIA DELLA MORTE (Ethan Coen, Joel Coen, 1990)

765. L’INQUILINO DEL TERZO PIANO (Roman Polanski, 1976)

766. UN CUORE IN INVERNO (Claude Sautet, 1992)

767. SHANGHAI EXPRESS (Josef von Sternberg, 1932)

768. MEPHISTO (István Szabó, 1981)

769. GIMME SHELTER (Albert Maysles, David Maysles, Charlotte Zwerin, 1970)

770. IL VENTO CI PORTERÀ VIA (Abbas Kiarostami, 1999)

771. QUADROPHENIA (Franc Roddam, 1979)

772. L’ALIBI ERA PERFETTO (Fritz Lang, 1956)

773. IO SONO UN EVASO (Mervyn LeRoy, 1932)

774. RAGAZZE IN UNIFORME (Leontine Sagan, 1931)

775. IL PELLEGRINO (Charles Chaplin, 1923)

776. ANATOMIA DI UN OMICIDIO (Otto Preminger, 1959)

777. IL GRANDE LEBOWSKI (Ethan Coen, Joel Coen, 1998)

778. CITY OF GOD - LA CITTÀ DI DIO (Fernando Meirelles, 2002)

779. TOM JONES (Tony Richardson, 1963)

780. CUL-DE-SAC (Roman Polanski, 1966)

781. I NUBELUNGHI (Fritz Lang, 1924)

782. LA DONNA DI SABBIA (Hiroshi Teshigahara, 1964)

783. IL DIARIO DI UNA RAGAZZA PERDUTA (G.W. Pabst, 1929)

784. RUSHMORE (Wes Anderson, 1998)

785. LA FINE DI SAN PIETROBURGO (Vsevolod Illarionovič Pudovkin, 1927)

786. I RAGAZZI TERRIBILI (Jean-Pierre Melville, 1950)

787. BERLINO, SINFONIA DI UNA GRANDE CITTÀ (Walter Ruttmann)

788. E JOHNNY PRESE IL FUCILE (Dalton Trumbo, 1971)

789. BEAU TRAVAIL (Claire Denis, 1998)

790. I MISTERI DI SHANGHAI (Josef von Sternberg, 1941)

791. IL LADRO (Alfred Hitchcock, 1956)

792. LA DONNA DI PARIGI (Charles Chaplin, 1923)

793. DUEL (Steven Spielberg, 1971)

794. MADRE INDIA (Mehboob Khan, 1957)

795. GIOVENTÙ AMORE E RABBIA (Tony Richardson, 1962)

796. VITA PRIVATA DI SHERLOCK HOLMES (Billy Wilder, 1970)

797. UNA SQUILLO PER L’ISPETTORE KLUTE (Alan J. Pakula, 1971)

798. PLACIDO (Luis García Berlanga, 1961)

799. DESTINO (Fritz Lang, 1921)

800. LA CALDA NOTTE DELL’ISPETTORE TIBBS (Norman Jewison, 1967)
 
Top
0 replies since 1/6/2009, 14:14   9730 views
  Share