Vettel trionfa a Suzuka, Raikkonen si piazza al 4° posto

« Older   Newer »
  Share  
Mastino Naples
view post Posted on 4/10/2009, 09:59




image
Il pilota tedesco della Red Bull precede Trulli ed Hamilton. Buona prova della Ferrari di Raikkonen che lotta per tutta la gara e si piazza ad un passo dal podio. Fisichella 12°. Brutto incidente per Alguersuari per fortuna senza conseguenze. Button resta leader del Mondiale

SUZUKA, 4 ottobre - Una gara esemplare condotta sempre in testa: Sebastian Vettel, su Red Bull, si aggiudica il Gran premio del Giappone e mantiene in vita le sue minime chance di successo nel campionato piloti 2009, grazie al pacchetto complessivo di 69 punti. Jenson Button, il leader della classifica, e il suo compagno di scuderia della Brawn GP, Rubens Barrichello, mettono in cascina altri punti utili (ottavo e settimo): il primo si porta a quota 85, il secondo a 71 punti, mentre la Ferrari di Kimi Raikkonen chiude con un ottimo quarto posto e quella di Fisichella chiude solo dodicesima posizione. Ad un soffio dal campionato costruttori la scuderia di Ross Brawn che per mezzo punto deve rimandare i festeggiamenti (156 punti contro i 120,5 della Red Bull a due gare dal termine della stagione).

GARA SENZA TROPPE EMOZIONI - Avvio regolare: Vettel, che partiva dalla pole, ha tenuto la prima posizione, seguito dal campione del mondo della McLaren Lewis Hamilton, autore di una bella partenza che gli ha permesso di passare l'italiano della Toyota, Jarno Trulli, terzo. In quinta posizione Raikkonen, in dodicesima Fisichella. Poche emozioni per quasi tutta la gara, con le posizioni in linea con la griglia di partenza: qualche palpitazione verso la fine del Gp con un insolito cambio gomme decisamente lungo (ben 12,4 secondi) per il leader della gara Vettel che riesce a rimanere in testa. Poco dopo metà corsa di metà gara, al secondo turno di pit-stop Trulli riesce a sopravanzare il campione del mondo Hamilton grazie ad una migliore strategia e alla prontezza dei meccanici ai box. Altre emozioni sempre ain uscita dal box le regalano la Ferrari di Giancarlo Fisichella e la McLaren di Kovalainen, i due arrivano quasi a toccarsi e alla fine prevale il finlandese.

ALGUERSUARI, CHE INCIDENTE! - L'ultimo brivido quando la gara sembrava ormai terminata arriva al 46/o giro, quando la Toro Rosso di Jaime Alguersuari va fuori traiettoria schiantandosi contro le protezioni. La safety-car entra in pista a 9 giri dal termine a causa dello spettacolare incidente del pilota spagnolo che non ha riportato danni. Uscito dall'abitacolo da solo, Alguersuari è stato tuttavia portato via in ambulanza. Cinque giri ancora in fila indiana dietro alla safety-car prima delle ultime schermaglie: le posizioni rimangono inalterate nonostante in distacchi siano stati neutralizzati.

SPLENDIDO TRULLI - Sotto la bandiera a scacchi davanti a tutti Vettel precede uno splendido Trulli che porta la Toyota sul podio sul circuito di casa. Qualche rimpianto per il campione del mondo Hamilton che porta la McLaren a due punti dal terzo posto della Ferrari nel Mondiale costruttori: 65 lunghezze contro le 67 della casa di Maranello che si difende grazie al bel quarto posto di Raikkonen che prima di salutare il Cavallino ce la mette tutta per lasciare un buon ricordo.

VETTEL: «CHE BELLO VINCERE!» - «Che gara, già ero messo bene con la pole. Eravamo fiduciosi per poter difendere la posizione. Ho spinto giro dopo giro e la macchina è stata fantastica». È felice per essere tornato alla vittoria il tedesco della Red Bull, Sebastian Vettel, nel Gran Premio del Giappone. «Fino alla fine - aggiunge Vettel nella conferenza Fia al termine della gara - sono riuscito a mantenere bene la situazione. È stato fantastico, ho urlato alla radio è bello tornare a vincere». Non nasconde la sua soddisfazione per aver portato la sua Toyota al secondo posto nel Gp del Giappone, l'italiano Jarno Trulli: «Sapevo che la partenza sarebbe stata più difficile, in genere non parto bene e sapevo che Lewis (Hamilton, ndr) partiva con il Kers. Da qui in poi - prosegue il pilota abruzese - è stata una gara fantastica, abbiamo fatto giri come se fossimo in qualifica. La macchina andava bene e grazie al team e alla strategia ce l'abbiamo fatta. Devo ammettere che volevo vincere ma oggi non era possibile superare Sebastian».
 
Top
0 replies since 4/10/2009, 09:59   124 views
  Share