F1, Renault: Briatore e Symonds lasciano il team, Caso Piquet: il 21 settembre a Parigi il consiglio mondiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2009, 15:43
Avatar

Coppa Italia

Group:
Member
Posts:
6,111

Status:


image

TORINO, 16 settembre - Il team principal Flavio Briatore e il capo degli ingegneri Pat Symmonds lasciano la Renault. Lo ha reso noto la scuderia francese in un comunicato.

LA PRECISAZIONE - La Renault ha deciso di non contestare («fino a quella data non rilasceremo ulteriori dichiarazioni») le accuse della Fia su quanto accaduto nel Gran Premio di Singapore l'anno scorso ammettendo di fatto l'incidente simulato di Nelsino Piquet per favorire la vittoria di Fernando Alonso. Sul caso si riunirà lunedì prossimo il Consiglio Mondiale della Fia per decidere eventuali sanzioni contro la scuderia francese, ma intanto la squadra transalpina ha comunicato le dimissioni del team principal Flavio Briatore e del capo degli ingegneri Pat Symmonds.

L'INDAGINE - Le prime notizie sul presunto incidente del figlio di Nelson Piquet erano trapelate poco dopo la fine del Gran Premio di Spa il 30 agosto scorso con la conferma da parte della Fia dell'avvio di una indagine sul caso sollevato dalla televisione brasiliana Globo riguardo al Gp di Singapore, vinto dalla Renault di Alonso, capace di approfittare dell'incidente che vide protagonista il suo allora compagno di squadra brasiliano Nelsinho Piquet che andò a sbattere contro un muretto. Alonso approfittò della situazione in pista in regime di safety car dopo l'incidente di Piquet passando in testa alla gara per aver rifornito prima di tutti poco prima dell'uscita del compagno di team.

L'ORDINE DI SCUDERIA - La tv brasiliana Globo aveva parlato di un «ordine di scuderia» imposto a Piquet, allo scopo di impedire attraverso l'entrata in pista della safety car un immediato rifornimento agli altri piloti. Circa due settimane prima che il caso scoppiasse, proprio a ridosso del Gp di Valencia, Piquet Jr era stato silurato dalla Renault che lo ha rimpiazzato con il giovane pilota francese Romain Grosjean.
 
Top
Pinturicchio85
view post Posted on 16/9/2009, 17:13




Ben gli stà!
 
Top
~Hulk92~™
view post Posted on 17/9/2009, 08:14




sono contento che se ne vada..
 
Top
2 replies since 16/9/2009, 15:43   82 views
  Share