Effetto Clijsters: torna la Henin, Si era ritirata da oltre un anno

« Older   Newer »
  Share  
Pinturicchio85
view post Posted on 23/9/2009, 09:42




La tennista belga, che aveva annunciato l'addio nel maggio 2008, ha annunciato oggi il suo rientro. Come la connazionale, che al ritorno ha subito vinto gli Us Open, Justine potrebbe puntare all'Open d'Australia e al Roland Garros 2010

MILANO, 22 settembre 2009 - Dopo Kim Clijsters il grande tennis, ma soprattutto il Belgio, ritrova anche la divina Justine Henin, che ha ufficializzato da pochi minuti il ritorno alle gare, all'emittente tv belga Rtl. "Sono molto emozionata e sollevata nel contempo - ha detto la vincitrice di 7 Slam -. E' una decisione importante per me, una decisione che mi rende felice. E' stupefacente, perché il 14 maggio 2008 pensavo di aver messo la parola fine alla mia carriera. Poi c'è stato un lungo processo di ripensamento personale e la fiamma si è riaccesa. Io pensavo si fosse spenta per sempre invece all'inizio di gennaio 2010 vorrei ricominciare a giocare". La decisione della Henin arriva una settimana dopo la vittoria del secondo titolo negli Us Open della connazionale Kim Clijsters, anche lei tornata su suoi passi dopo il ritiro. Ma a chi le ha chiesto se il bel ritorno dell'antica rivale abbia influito sulla sua decisione, risponde: "Inconsciamente forse ha avuto il suo peso, ma di sicuro non è stata la ragione determinate". La belga giocherà due tornei di esibizione a Charleroi (Belgio) e in Dubai prima di tornare nel circuito Wta nel 2010. "Ho ricaricato le batterie negli scorsi mesi e ora tornerò nel circuito. Sono felice ma all'inizio di una nuova avventura ci sono anche dubbi", ha spiegato. "Ma io sono convinta di aver preso la decisione giusta e sono felice di poterla condividere con tutti". La Henin ha vinto 41 titoli Wta ed è stata n.1 del mondo per 117 settimane.

L'addio — Aveva detto basta a soli 25 anni, stanca dello stress di uno sport in cui sentiva di aver già dato il meglio e forse tutto. "Non ho più voglia di soffrire", erano state le sue ultime parole, pronunciate a Berlino dopo la sconfitta con Dinara Safina. Preludio alla conferenza stampa del 14 maggio 2008, appositamente indetta per comunicare al mondo intero che Justine, da numero 1 del mondo in carica, aveva deciso di dire stop. "E' la fine di una avventura meravigliosa, di un sogno che durava da quando avevo 5 anni". Ma già fin da allora c'era chi non ci aveva creduto: "Ha solo bisogno di pensare un po' alla sua vita privata - aveva detto profetica Flavia Pennetta, al suo ritiro -. Ma una campionessa come lei è capace di stare fuori un anno, tornare e rivincere. D'altronde, tranne Wimbledon ha vinto già tutto". Ed è proprio la conquista del leggendario torneo inglese, una delle ragioni che hanno spinto al ritorno la Henin, secondo il suo tecnico, Carlos Rodriguez.

senza superpoteri — Justine è stata l'ultima grande divina del tennis mondiale, l'unica che pur non avendo i superpoteri delle Williams, e tornando indietro nel tempo senza la forza di una Steffi Graf o di una Monica Seles, è stata capace di dominare il tennis come poche altre, con l'intelligenza tattica, con la classe di un'artista inarrivabile e con un rovescio che avrebbero voluto avere anche molti uomini del circuito. Ma suo fratello Thomas era stato un buon profeta quando in quel maggio di due anni fa disse "può darsi che fra sei mesi, un anno o due, se non avrà trovato la felicità fuori dal campo, Justine decida di ritornare".

sette slam — E ora tutto magicamente si riaccende: tutti i numeri di Justine sono pronti a proseguire quella corsa interrotta da numero 1 del mondo che aveva mantenuto per 117 settimane chiudendo il 2003, 2006 e 2007 da regina incontrastata. I tornei vinti ripartiranno da 41, gli slam in bacheca da 7: un Australian Open (2004), quattro Roland Garros (2003, 2004, 2006, 2007) e due US Open (2003 e 2007), più l'oro Olimpico di Atene 2004. Le manca Wimbledon, ma chissà per quanto ancora. Justine ha giocato il suo ultimo torneo a Berlino nel maggio del 2008 perdendo dalla Safina al terzo turno, ha vinto il suo ultimo titolo ad Anversa nel febbraio del 2008 battendo in finale con un doppio 6-3 la nostra Karin Knapp e ha giocato il suo ultimo slam all'Open d'Australia del 2008 sbattuta fuori nei quarti dalla Sharapova con un pesante 6-4 6-0. Ma ora, questione di qualche mese, Justine Henin potrà nuovamente misurarsi con tutte le più forti, con le russe, con le Williams, con le serbe e con Kim. Se la Clijsters è riuscita a vincere l'Open degli Stati Uniti al rientro, Justine potrebbe sbancare al volo l'Open d'Australia del 2010 o addirittura essere la favorita numero uno per il prossimo Roland Garros.

i grandi ritorni — Il suo tuttavia non rimane un caso isolato. Sono ritornate alle gare campionesse indimenticabili come Martina Navratilova (nel 1994 disse basta a 37 anni ma poi nel 2002, prima in doppio e poi in singolare, riassaporò il successo anche negli slam) o come Monica Seles il cui accoltellamento ad Amburgo nell'aprile del 1993 ha spaccato in due l'intera carriera. Ma non vanno neppure dimenticati i ritorni eccellenti di Jennifer Capriati, buoni di Martina Hingis e straordinari di Kim Clijsters. (Gazzetta.it)
 
Top
0 replies since 23/9/2009, 09:42   80 views
  Share