Gottlieb Pinball

« Older   Newer »
  Share  
Ronaldo97
view post Posted on 23/9/2009, 14:33




image

Gottlieb Pinball Classics è solo l’ultimo di una serie di titoli che nel corso degli anni hanno tentato, con esiti più o meno validi, di replicare su schermo la realtà, ormai decisamente retrò, dei flipper, “marchingegni” forse poco noti alle nuove generazioni ma che in realtà hanno segnato un’epoca e soprattutto un modo di giocare alternativo rispetto ai classici videogiochi. Il merito di quest’ultimo titolo, a differenza dei numerosi spin off di serie famose – basti pensare al recente Metroid Prime Pinball – o di altri bizzarri esperimenti – Odama – sta nel valore storico dell’operazione. Gottlieb Pinball Classics si propone infatti come una sorta di enciclopedia dei flipper, il “curriculum vitae” della Gottlieb, nota casa produttrice di flipper già a partire dal 1932. Il gioco contiene riproduzioni fedeli di numerosi tavoli da flipper, arricchiti da brevi descrizioni e alcuni extra, come i volantini originali dell’epoca. Muovendosi all’interno della sala giochi virtuale ricreata su PSP si possono accedere inizialmente solo ad alcuni flipper, mentre altri si renderanno disponibili solo dopo aver accumulato crediti sufficienti.



La ricchezza delle opzioni è uno dei punti di forza di Gottlieb Pinball Classics. In modalità solitaria è possibile affrontare sin dall’inizio una serie di sfide, tra cui quella Gottlieb, in cui gareggiare su una sequenza di tavoli prefissata. Solo se si raggiunge l’obiettivo richiesto si procede al tavolo successivo. Il problema è che i tentativi a disposizione per ogni flipper sono solamente tre È possibile poi allenarsi sui singoli tavoli oppure entrare nella sala giochi virtuale. Come già detto non tutti i flipper sono da subito disponibili. Per sbloccarli tutti bisogna accumulare punti, e i punti si ottengono portando a termine gli obiettivi richiesti su ogni flipper. Una scelta che invoglia indubbiamente il giocatore a migliorare le proprie performance per poter accedere a tutti i dodici flipper a disposizione. Si va dai primi esemplari degli anni ’30 fino a esponenti più recenti dei primi anni ’90, momento che segna il declino di questa forma di intrattenimento, destinata a sparire dalle sale giochi per lasciare spazio agli ingombranti cabinati moderni.



La resa su PSP dal punto di vista grafico è indubbiamente buona. Le riproduzioni virtuali dei flipper possono vantare una buona definizione e un’ottima scelta cromatica. Anche la fisica della pallina, vero punto focale di ogni flipper digitale che si rispetti, non mostra carenze o problemi capaci di rendere l’esperienza poco verosimile. Lodevole anche il tentativo di ricreare sonoramente il contesto dei rumori tipici di una sala giochi.

Il problema più rilevante sta piuttosto nella visuale di gioco. Anche se in tal senso si è cercato di concedere al giocatore la maggior scelta possibile, mettendo a disposizione numerose inclinazioni e punti di vista selezionabili in qualsiasi momento e una modalità a schermo verticale, il risultato non convince fino in fondo. Tutte le visuali tendono a essere un po’ troppo ravvicinate e anche posizionando la PSP in verticale non si riesce a giocare nelle migliori condizioni, più per un problema di “postura” che di visuale. Che sia un limite dell’ampio ma stretto schermo della PSP o una scelta dei programmatori, si tratta probabilmente dell’unico difetto di Gottlieb Pinball Classics. Un difetto non invadente ma che può far sentire il suo peso nelle prime sessioni di gioco.

Valutazione PSP

Commento


Produzione di nicchia, Gottlieb Pinball Classics si rivolge a un pubblico selezionato e nostalgico, caratteristica che incide per forza di cose sul giudizio finale. Non sottovalutiamo però il valore storico di un titolo che racchiude in sé il meglio di un’epoca ormai definitivamente tramontata. Le numerose opzioni e la possibilità di ingaggiare sfide in multiplayer fino a quattro persone giocano decisamente a favore di questo Gottlieb Pinball Classics. Anche la realizzazione tecnica e la gestione della fisica della pallina non deludono; peccato però per le visuali di gioco generalmente troppo ravvicinate. Un titolo destinato a un numero ristretto di appassionati, ma questa volta si tratta di una scelta precisa.



PRO



Numerosi flipper e opzioni, Modalità multiplayer



CONTRO



Visuali di gioco non sempre ottimali, Gioco di nicchia


Per Il Download
 
Top
0 replies since 23/9/2009, 14:33   66 views
  Share