Il ritorno di Zeman "Mou tecnico mediocre"

« Older   Newer »
  Share  
TheJokerMan
view post Posted on 28/9/2009, 16:15




E' un fiume in piena il tecnico, che parla di Mourinho ("E' un allenatore mediocre") e degli scudetti che non avrebbe vinto "solo perchè venivano assegnati in precedenza"

image

A essere onesti, ne sentivamo la mancanza. Zdenek Zeman è da sempre un personaggio forte: controverso, può piacere oppure no, e - stessa sorte che capita a tutti i più grandi protagonisti del mondo dello sport - divide le masse. La lotta al doping è partita proprio da alcune sue celebri dichiarazioni, e proprio per questo i tifosi della Juventus vedono da sempre nel tecnico boemo un nemico contro cui fare la guerra. Sparito dalle scene italiane dopo l'esonero di Lecce nel dicembre 2006, Zeman va ad allenare la Stella Rossa, ma anche dalla società di Belgrado riceve il benservito: e dopo appena tre mesi dall'inizio della nuova avventura. Ora è senza lavoro e lui - che torna a parlare in occasione della presentazione del documentario 'Zemanlandia' - ne ha ben chiaro il motivo.

"Mi sento ancora un allenatore di calcio - dice Zeman - Io sarei anche disponibile a tornare sui campi da gioco, ma non so se oggi ci sono le condizioni. Di certo, mi divertirei ancora". Sicuro del proprio valore, lui - come sempre - si espone in prima persona, senza peli sulla lingua: "Penso di essere ancora bravo, bisogna chiedere alle società perchè non mi vogliono. Sicuramente sono un personaggio scomodo. E poi, oggi, tutti dicono che un tecnico deve essere un gestore di giocatori e non un maestro di calcio e non è questa la mia visione delle cose. Purtroppo, le mie dichiarazioni nel '98, oltre a quello scudetto con Roma e Lazio, le ho pagate a caro prezzo anche per la mia carriera".

A chi gli rimprovera di non aver vinto nulla, Zeman risponde con la solita vena accusatoria: "Con la Lazio ho ottenuto un secondo e un terzo posto. Sono stati i migliori risultati della mia carriera. Purtroppo, in quegli anni non si poteva lottare per lo scudetto, perché come si è visto i titoli erano già assegnati prima. Anche con la Roma avrei potuto ottenere qualche vittoria in più".

Impossibile non chiedergli un giudizio, un commento dei suoi sull'allenatore dell'Inter, Josè Mourinho, uno che in quanto a carisma e personalità un po' ricorda il tecnico boemo. La risposta di Zeman, che ricorda ancora una volta di voler tornare ad allenare "anche perchè in Italia non vedo squadre capaci di divertire la gente", non renderà contento il tecnico portoghese.

"Mourinho è un grandissimo comunicatore che nasconde bene la propria mediocrità come allenatore - è il giudizio dell'inventore del 4-3-3 - Io credo che si trovi all'Inter, perché è un grande gestore di giocatori anche se è ancora più bravo a gestire i giornalisti. Certo, con lui i tifosi nerazzurri non vedranno mai un bel gioco. Detto questo la squadra di Moratti resta la grande favorita del campionato, anche se gioca malissimo, perché ha la rosa più attrezzata".

Non vede, nè vuole indicare un suo "erede" ("Spalletti ha fatto qualcosa, ma troppo poco; mi piace Gasperini, ma il suo Genoa è poco continuo"), Zeman non risparmia dichiarazioni taglienti anche verso Ferrara e Leonardo, "colpevoli" - secondo lui - di essersi trovati la "pappa pronta" senza nemmeno essersela guadagnata.

"Io posso dire di aver fatto la gavetta e di aver imparato tanto nel mio percorso per diventare allenatore. Si vede che loro non hanno bisogno d'imparare, perché sanno già tutto". Una conclusione degna di un personaggio dal carattere particolare, uno che non ha mai risparmiato nessuno e che - l'avete letto - va avanti per la sua strada...

Andrea Tabacco / Eurosport
 
Top
LDT
view post Posted on 28/9/2009, 18:04




Si prevedono risposte di fuoco.
 
Top
1 replies since 28/9/2009, 16:15   64 views
  Share