Il rombo vacilla. Ferrara studia il 4-2-3-1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2009, 11:27
Avatar

Coppa Italia

Group:
Member
Posts:
6,111

Status:


image

Il tecnico della Juve ragiona su un cambio di assetto per rischiare meno in fase difensiva: due mediani a coprire di più o Sissoko al posto di Camoranesi

TORINO, 6 ottobre - Il rombo aveva illuso, il rombo ha deluso. Questo non significa che il sistema scelto da Ciro Ferrara debba essere accantonato. Anche perché è il migliore per mettere in risalto le doti del più importante acquisto di stagione, Diego Ribas da Cunha. Però in certe situazioni è bene riflettere e - magari - adeguarsi. Nelle attuali condizioni di forma non pare sostenibile. Perché la squadra si allunga troppo, si sfilaccia e e poi subisce sulle fasce. Camoranesi e Diego - è una sensazione schierati assieme rappresentano un lusso. Perché l’argentino talvolta copre bene (come contro il Bayern), ma quando attacca (e soprattutto portando palla, anche perché magari non aiutato dai compagni) tende a sbilanciare la squadra e la fascia di competenza.

AVVERSARI - Gli avversari, peraltro, hanno studiato e hanno adottato contromisure. Di fatto, la Juventus si trova a giocare spesso in inferiorità numerica da centrocampo in giù. E se Diego non è al meglio della forma e non è continuamente coinvolto dai compagni, il problema si amplifica.

ALTERNATIVE - In assenza di Diego, l’allenatore ha individuato soluzioni alternative. Ad esempio con il Genoa ha schierato un modulo innovativo, con Felipe Melo davanti alla difesa e tre centrocampistii davanti (nell’occasione Camoranesi, Poulsene Marchisio). Ma sono situazioni particolari, perché nella norma questa squadra ha un punto fermo nel fantasista brasiliano.

DUE MEDIANI - Allora come soluzione a tutela, di fatto equilibratrice, Ferrara può puntare sui due centrocampisti davanti alla difesa, sorta di due mediani. Necessario a tal proposito è il recupero definitivo di Momo Sissoko (con Poulsen in alternativa). Sarebbe il 4-2-3-1, che garantirebbe - e non è un paradosso - più copertura e nel contempo maggiore aggressività opposta al centrocampo avversario. Sissoko e Melo ad alzare la diga, gli altri tre ad attaccare i registi o portatori di palla avversari. In simile situazione Camoranesi ci può stare, ma anche no. Marchisio resterebbe punto fermo. Per il resto ci si può affidare a soluzioni più prudenti e atletiche (con De Ceglie a sinistra), più aggressive con Camoranesi - appunto - oppure offensive con Del Piero, quando capitan Alex sarà pronto.
 
Top
Pinturicchio85
view post Posted on 6/10/2009, 11:32




:si: sarebbe l'ideale...
 
Top
~MaNu™
view post Posted on 6/10/2009, 13:44




con il ritorno di sissoko si può fare
 
Top
|AS|Il Re dell'Est
view post Posted on 6/10/2009, 14:23




CITAZIONE (~MaNu™ @ 6/10/2009, 14:44)
con il ritorno di sissoko si può fare

:quoto:
 
Top
3 replies since 6/10/2009, 11:27   79 views
  Share