Mazzarri: "L'occasione della vita", De Laurentiis: "La prima scelta"

« Older   Newer »
  Share  
Pinturicchio85
view post Posted on 7/10/2009, 17:07




Il nuovo tecnico del Napoli entusiasta della nuova avventura: "Sono in una grande piazza e in una società ambiziosa. Non vedo l'ora di mettermi al lavoro e di conoscere la squadra, che sulla carta è molto competitiva". Il presidente: "Lo volevo da due anni"

NAPOLI, 7 ottobre 2009 - "Mazzarri è la scelta più ponderata, desiderata, voluta e giusta per il Napoli in questo momento, anzi siamo in ritardo di un anno e mezzo". Lo ha detto Aurelio De Laurentiis, presidente del club partenopeo, presentando il nuovo tecnico del Napoli. "Qualcuno ha detto che non ho preso Mancini perchè costava troppo. Non ho mai fatto nella mia vita valutazioni su questioni economiche, ma sono talmente amico di Moratti che se avessi avuto un'esigenza del genere l'avrei negoziata con lui. In realtà non ho mai avvicinato nè Mancini nè Delio Rossi, ho sempre avuto nella mia testa Mazzarri. Lo vedrei bene come giocatore di poker in un mio film", ha sottolineato il n.1 del Napoli. "Il suo nome circola negli ambienti del Napoli e della Filmauro da due anni, anzi mi dispiace per gli amici Garrone e Marotta che proprio per un nostro interesse hanno dovuto alzargli lo stipendio". De Laurentiis, però, è stato subito corretto da Mazzarri: "Devo fare una precisazione: la richiesta del Napoli non è servita per fare niente alla Samp, avevamo già degli accordi e a livello economico e non ha influito minimamente sul mio ingaggio futuro, non sono il tipo che fa questi giochi...".

AMBIZIONI — Il presidente del Napoli ha fissato poi l'obiettivo massimo: "Credo che il posto che compete al Napoli sia il quarto. Chiaro, non pretendo che Mazzarri centri l'obiettivo già quest'anno. Ma il piazzamento che ci compete è quello. Il sogno Cassano? Lo lascio a voi. Piuttosto in Lega ho riproposto la questione dei giocatori prestati alle nazionali. Se Quagliarella o Lavezzi s'infortunano gravemente, chi mi ripaga del danno subìto? Chi rompe dovrebbe pagare".

ORGANIGRAMMA — "La questione del dg - confida De Laurentiis - non è una priorità. Saprete qualcosa a gennaio, forse prima. Ma comunque non subito. Intanto venerdì vi presenterò Gian Paolo Montali, nuovo responsabile dell'area tecnica". Ufficializzato anche il nuovo direttore sportivo, che sarà Riccardo Bigon, figlio di Albertino.

OCCASIONE — "Chi mi conosce sa che non sono in grado di fare sviolinate, ma per me il Napoli è un punto d'arrivo, è paragonabile alle squadre che vanno per la maggiore. Il bacino d'utenza del Napoli mi sembra sia il quarto in Italia, è una grande piazza, conosco il calore della città e della tifoseria, da questo punto di vista è il top, anche come stimoli e pressione mediatica. Non si può esitare ad accettare un'occasione così". Così Walter Mazzarri nella presentazione ufficiale da nuovo allenatore del Napoli. "Gli obiettivi? Un allenatore per dimostrare serietà e professionalità deve saggiare la squadra personalmente - continua il tecnico toscano -. Ho un'idea generale per aver visto il Napoli in tv, ma ho bisogno di interagire con i giocatori tutti i giorni per capire cosa fare e quali indicazioni dare alla società. La differenza la può fare il lavoro, ma questa è probabilmente la rosa più dotata tecnicamente che ho allenato. Nella mia carriera - continua Mazzarri - ho dimostrato che posso insegnare ogni tipo di modulo, ma il calcio non è numeri. Alla Reggina facevo il 3-4-3, alla Sampdoria volevano ricalcare quel calcio ma mi sono dovuto adattare ai giocatori che avevo. Ma l'importante sono i giocatori, l'anima, il ritmo in cui si fanno le cose, i movimenti. Sulla carta non ho mai avuto una rosa così competitiva. Ma i valori a tavolino non contano nulla. Dovremo creare un gruppo pieno di valori e di entusiasmo".

NIENTE POLEMICHE — "Non mi permetto di giudicare le carriere di colleghi come Leonardo e Ferrara. Ma posso dire che la gavetta è importantissima per chi fa il nostro mestiere e che la meritocrazia dovrebbe essere l'unico principio ad influenzare certe scelte". (Gazzetta.it)
 
Top
0 replies since 7/10/2009, 17:07   247 views
  Share