Il primo a prendere la parola, nell'angusta st

« Older   Newer »
  Share  
~Kurt
view post Posted on 27/3/2009, 11:57




Il primo a prendere la parola, nell'angusta stanzina allestita alla stregua di un mini campo da calcio, è stato proprio il producer, rivelatosi immediatamente disponibile e dotato di un grande senso dell'umorismo.
Il primo punto sul quale si è soffermato -come a volerne sottolineare l'importanza- riguardava gli oltre 200 piccoli miglioramenti ed accorgimenti apportati al titolo rispetto a FIFA 08 ed EURO 08, rigorosamente basati sui feedback ottenuti da stampa, community ed addetti ai lavori (internamente al team).
Il discorso è proseguito quindi con una sommaria descrizione della modalità Be a Pro -già ampiamente trattata nei nostri articoli- la quale permetterà, come ben sappiamo, di impersonare uno tra i tanti campioni presenti nell'ampio database del titolo e rivivere una carriera calcistica partendo dalle serie minori per raggiungere l'obbiettivo finale della convocazione in nazionale.
La modalità in questione sarà molto più articolata rispetto al passato (coppe di lega, coppe internazionali e quant'altro) e si potrà protrarre per un massimo di quattro stagioni.
David ha quindi annunciato una nuova feature chiamata Adidas Live Season la quale consentirà il download, di settimana in settimana, delle statistiche aggiornate per alcuni dei più importanti campionati calcistici al mondo (Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Messico) ed ottenere, alla stregua di NBA Live ed il suo Dynamic DNA, un comportamento coerente degli atleti in campo.
Sbirciando tra le varie statistiche disponibili, ad esempio, abbiamo potuto notare come il Bayern Monaco, reduce da una clamorosa figuraccia in Bundesliga, avesse sia le statistiche dei giocatori che quelle di squadra discretamente abbassate.
Purtroppo esiste anche un rovescio della medaglia per quella che potrebbe essere una feature in grado di dare una svolta al single player, il costo del servizio.
Se con l'acquisto del gioco avremo diritto ad un “abbonamento” gratuito ad una delle stagioni, per tutte le altre dovremo sborsare una non precisata quantità di euro, senza -peraltro- la sicurezza delle durata di questo servizio oltre la stagione calcistica corrente.
Il producer ha infatti specificato chiaramente la natura sperimentale di tale progetto.
Prima di passare alla fase giocata, vero punto di interesse per la stragrande maggioranza dei giocatori in trepidante attesa, è stato fatto un rapido escursus delle nuove possibilità riguardo a settaggi e tattiche avanzate.
In primis sarà finalmente possibile un cambio completo ed indipendente della configurazione di ogni singolo tasto, assegnando ad esempio il movimento al D-pad piuttosto che allo stick analogico e via discorrendo senza sottostare forzatamente a pattern predefiniti.
In secondo luogo sarà presente un editor avanzatissimo di tattiche e mentalità della squadra che non solo permetterà di cambiare e salvare modulo e posizionamento in campo ma di rivoluzionare nel vero senso della parola tutto l'approccio alla partita, regolandolo secondo il nostro modo di giocare preferito o in maniera da rispecchiare la realtà di tale team (per questo secondo caso Dave ha assicurato che già i parametri di default dovrebbero essere sufficienti dato che sono frutto di studi da parte di un team ad essi dedicato).
Entrando più nel dettaglio riteniamo opportuno specificare che le facoltà di personalizzazione, in questo settore del gioco, sono davvero altissime: in difesa potremo decidere quanta pressione la CPU porterà sul portatore di palla, il da farsi una volta recuperata la palla e la spinta dei terzini verso l'area avversaria.
A centrocampo, in quella che in gergo viene chiamata “cabina di regia”, potremo invece decidere se far giocare i nostri a ridosso della palla, costruendo una trama di passaggi corti, oppure se effettuare frequenti cambi di gioco o lanci per le punte.
In attacco, infine, avremo la facoltà di impostare la manovra seguendo uno schema che preveda il gioco sulle fasce piuttosto che l'incursione per vie centrali o viceversa.
Tutte queste regolazioni, in realtà solo un assaggio del pacchetto finale, saranno affiancate da video dimostrativi in cui i calciatori virtuali -riprodotti tramite pallini per l'occasione- metteranno in atto in una porzione limitata dello schermo le modifiche da noi apportate mostrandocene l'effetto sul terreno di gioco.
Tutto questo insieme di impostazioni potrà non solo essere salvato ma anche applicato ad altri team per tentare di contrastarlo ed esportato nei server EA Sports dedicati in modo da mostrare le nostre doti tattiche agli altri coach virtuali presenti online.
Concludendo il tour del menù di editing -se così li si può chiamare- abbiamo notato con piacere che FIFA 09 darà atto a ciascun giocatore di scegliere la velocità di gioco tra un set di tre: SLOW per chi è ancora legato ai ritmi molto blandi e ragionati di FIFA 08, NORMAL per imitare EURO 08 e FAST, un ulteriore passo avanti per chi ancora non si ritenesse soddisfatto.
E' venuto a questo punto il momento della -purtroppo breve- prova giocata: il feeling sin dal primo impatto pare subito molto simile a quello di Uefa EURO 08 ringalluzzito da un sensibile aumento della reattività in ciascun movimento e da una fisica delle collisioni completamente rivisitata.
Finalmente abbiamo testato con mano l'efficacia di un centrale difensivo di peso contro un attaccante di minor stazza e viceversa, rimanendo piacevolmente stupiti dal risultato estremamente realistico e convincente.
Siamo stati in grado di apprezzare inoltre una rinnovata libertà d'azione che coinvolge sia i giocatori in possesso di palla che quelli senza: “binari” e “palla incollata ai piedi” sono concetti che dovremo imparare ad eliminare esplorando a fondo FIFA 09 in quanto, sul campo da gioco, vige la massima libertà.
Nella nostra prova, ad esempio, è capitato di lisciare la palla a seguito di un recupero con uno stop non perfetto ed anche di mancare la ricezione di un passaggio a seguito del movimento del giocatore in ricezione.
A questo va aggiunto che il feeling delle impostazioni manuali è rimasto esattamente lo stesso di EURO 08 con qualche piccolo accorgimento in fase di tiro; evidentemente qualcuno in EA deve essersi accorto che qualcosa non andava nella mappatura delle direzioni in tale frangente.
A malincuore non è stato possibile testare in maniera adeguata l'intelligenza artificiale ma ci è stata data prova -tramite replay- di un intervento superlativo di un portiere (gettatosi in uscita verso il calciatore con le mani sulla palle e le gambe a coprire la parte opposta dello specchio) che ci fa ben sperare almeno per l'IA degli estremi difensori, ultimamente sin troppo trascurata.
Prima di lasciarci David ha voluto rassicurare noi “malati” di calcio digitale che l'attesa della build finale sarà alleggerita da una demo prevista per l'11 di Settembre.

Dal punto di vista tecnico FIFA 09 si conferma una tra le migliori produzioni sportive mai viste in questa generazione: i modelli poligonali, dagli ultimi screen, sono stati notevolmente snelliti ed ora paiono molto più credibili e proporzionati.
I volti presentano una definizione ed un dettaglio mai visto prima d'ora, tale da permettere anche ai meno esperti il riconoscimento immediato del campione di turno; a questo aggiungiamo pure l'introduzione di molte “trademark moves” come la posizione a gambe divaricate e mani sui fianchi di C. Ronaldo in attesa di battere un calcio di punizione.
Anche in movimento il titolo mostra i muscoli: oltre alle nuove animazioni, specialmente in occasione dei contrasti -siano in tackle siano spalla a spalla-, c'è stato un affinamento dell'intero comparto che ha portato a movimenti più naturali e legati tra loro in maniera migliore ed una maggiore credibilità soprattutto sui colpi di testa.
Anche il portiere, come detto in precedenza, è stato dotato di diversi nuovi movimenti che, oltre a renderlo più efficace in termini di gameplay, ne migliorano in maniera consistente l'aspetto estetico e la somiglianza con una qualsivoglia controparte reale.
Il comparto texture mantiene l'elevata qualità già mostrata nei capitoli immediatamente precedenti e rafforzata da un sistema di illuminazione che -almeno dalla prova- pare convincente.
Da segnalare inoltre l'estrema fluidità del motore grafico in azione, mai appesantito, nemmeno nelle situazioni più concitate come le mischie nell'area di rigore.
 
Top
0 replies since 27/3/2009, 11:57   1 views
  Share